Le ossa sono in continua evoluzione, come altri organi del nostro corpo. Nel corso dell’infanzia e della giovinezza, le ossa crescono e si rafforzano.
Si raggiunge il picco di massa ossea intorno ai trent’anni d’età, poi col passare degli anni le ossa tendono ad indebolirsi.
L’Osteoporosi è una condizione fisica in cui le ossa diventano talmente fragili da rompersi.
Tra i sintomi più facili da riconoscere ci sono il calo di statura e la cifosi della parte superiore della colonna vertebrale.
Le fratture più frequenti sono quelle dell’anca, delle vertebre o del polso.
Perché è importante sottoporsi alla diagnostica M.O.C. ad utrasuoni?
L’esame ad ultrasuoni del calcagno fornisce informazioni sul proprio rischio di frattura così come l’analisi del colesterolo fornisce indicazioni sul rischio di infarto miocardiaco.
Anche se l’esame evidenzia un rischio di osteoporosi, questo non significa che si presenterà una frattura ossea, così come un alto livello di colesterolo non indica che necessariamente si avrà un infarto.
L’esito positivo indica però, che il rischio di fratture esiste ed è maggiore di quello che corre una persona sana.
I risultati del test, associato ad altri esami, permettono al proprio medico di avere un quadro clinico complessivo dello stato osseo del paziente e di poter suggerire la terapia più opportuna per prevenire l’osteoporosi.
L’esame ha un costo di € 10.
Per informazioni passa in Farmacia o chiamaci allo 011.4050443
Viale Dei Partigiani, 38
10093 Collegno Italia
Tel. 011 4050443
Whatsapp 393 2517121
Email farmaciaoltredora@gmail.com